Paolelli
Matt!
.com
Paolelli
.com
clicca qui per il menù di navigazione >
Vai ai contenuti
Creare Fumetti con Clip Studio Paint
Risorse > Clip Studio Paint
Per disegnare in digitale utilizzo ormai da alcuni anni il programma Clip Studio Paint (CSP); sin dalle prime volte ho raccolto via via degli appunti sui problemi che incontravo, insieme alle soluzioni che trovavo: da solo, smanettando col programma, o in rete su vari siti o nel preziosissimo gruppo Facebook Clip Studio Paint Italia. Nel tempo, gli appunti sono diventati piuttosto corposi, tanto che alla fine ho pensato che forse sarebbe valsa la pena di raccoglierli in un libro.

Tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 ho dedicato molto tempo a questo progetto e ora, con molta felicità, annuncio finalmente la pubblicazione di Creare Fumetti con Clip Studio Paint, edito da Libri Sandit.

Il libro non è propriamente un manuale, ma è piuttosto una guida all'utilizzo del programma, alla scoperta delle sue potenzialità e funzionalità, anche di quelle meno note; comprende numerosi esempi pratici e brevi tutorial passo-passo. Contiene inoltre collegamenti a moltissime risorse in rete con cui approfondire gli argomenti trattati e la possibilità di scaricare dei capitoli extra che non è stato possibile inserire nel cartaceo.

La mancanza di documentazione in italiano è uno dei problemi lamentati da molti nel gruppo Fb CSP Italia e questo libro è finalmente una risposta a questa esigenza, essendo l'unico libro in italiano dedicato a Clip Studio Paint!
Per acquistarlo clicca sull'immagine oppure su questo link!
Altre risorse
Segui questi link per altre risorse che ho realizzato:

Clip Studio Official Expert
All'inizio di Aprile 2023 ho ricevuto una email da Celsys, l'azienda che produce il programma Clip Studio Paint, nella quale mi è stato proposto di diventare un Clip Studio Paint Evangelist.
Il nome è altisonante - in altri contesti la figura analoga è l'Ambassador - ma in sostanza l’Evangelist è un esperto di CSP impegnato nella creazione di una comunità attiva attraverso i servizi di Celsys (es. Clip Studio Ask) e i social media, che collabora inoltre con gli sviluppatori del programma nella messa a punto di nuove funzionalità e nuove versioni.
Sono piuttosto felice di questa opportunità, anche perché arrivata da Celsys in autonomia senza nessun tipo di intervento o richiesta da parte mia (anzi, non sapevo che esistesse questo tipo di figura per CSP). Probabilmente l'attività che da qualche anno svolgo per varie vie in supporto a CSP (gli interventi in vari gruppi dedicati e in CSP Ask, le richieste e le proposte che ogni tanto mando alla casa madre e forse chissà, anche i miei appunti sul programma) è stata notata e in questo modo formalizzata.
Ovviamente, ho accettato 😄.
Infine, da Gennaio 2024, gli Evangelist hanno assunto la nuova denominazione di Official Expert.


© Copyright 2012- 2024 Matteo Paolelli
Privacy Policy
Torna ai contenuti