paolelli.com
back è il sito di Matt
Home
Benvenuto

A mano libera
Fotoni ed elettroni

Astronomia
Meteo

Chi Sono
Contatti

Links
Cookies Policy

Risorse per Clip Studio Paint (e Manga Studio 5)
Risorse per il programma di disegno digitale Clip Studio Paint


  Clip Studio Paint - uno sguardo veloce
Software
 

Clip Studio Paint (CSP) è il programma di disegno digitale che sta diventando rapidamente lo standard per professionisti (e non) dell'illustrazione e del fumetto. Creato dalla casa giapponese CelSys, è stato commercializzato in occidente dalla Smith Micro con il nome di Manga Studio fino alla versione 5.0.6 (MS5). Successivamente MS5 è diventato CSP anche in occidente e la versione corrente (a ottobre 2017) è la 1.6.8. (non c'era corrispondenza nominale tra la versione di MS e quella di CSP).
Perché questo successo? Beh, CSP è potente, versatile e soprattutto economico, abbordabile da tutte le tasche. Inoltre, almeno una volta all'anno (generalmente intorno all'inizio dell'autunno) CelSys mette in offerta il programma con sconti davvero importanti.

Caricature
marchi e logo appartengono
ai legittimi
proprietari

  Appunti di ClipStudio Paint -V_03
Documenti
 

Un po' di miei appunti sul programma. Sono nati per aver sotto mano velocemente la soluzione a vari problemi più o meno grossi. In formato pdf (6,43 Mb).


  Pennelli
Strumenti
 
Pennelli per CSP che ho creato o modificato dagli originali. In lavorazione.

  Ruler
Disegni
 
Ruler creati per il programma. ATTENZIONE: validi solo per CSP (file .clip) dalla versione 1.5.4. Per versioni di CSP precenti alla 1.5.4 e MS5 (file .lip) si possono scaricare dal mio spazio su DeviantArt. In lavorazione.

  Shortcut
Disegni
 
Mappatura delle scorciatoie da tastiera per CSP in Windows con tastiera italiana.